La Solidarietà
Libro Verde della Solidarietà 2023
------------------------------
Libro Verde della Solidarietà 2022
Edito dal Centro Studi della Sede Nazionale
------------------------------
------------------------------
Pubblicato il 18.04.2022
Solidarietà per l'Ucraina
Il 1° marzo il Gruppo ricevette una richiesta per effettuare una raccolta di materiali di prima necessità e viveri per la popolazione ucraina costretta ad abbandonare la propria casa per il pericolo dei bombardamenti. Organizzata immediatamente una raccolta, in due giorni, grazie alla generosità dei novesi, siamo stati letteralmente sommersi di materiali, che con molta fatica e grazie all'aiuto di numerosi volontari Soci e simpatizzanti, si é riusciti a selezionare e confezionare. Tanto che il giorno 3 marzo si è potuto caricare e spedire il primo TIR della capacità 90 m3. In questa occasione il trasporto è stato effettuato interamente a carico della ditta Vectorys di Novi Ligure, con consegna al deposito di Lancut in Polonia al confine con l'Ucraina, dove è giunto il 5 marzo.
Persistendo nelle operazioni il giorno 10 marzo si è potuto caricare ed inviare, il giorno seguente, un altro TIR con la stessa capacità del primo. Il secondo autoarticolato, sempre della Vectorys, è giunto al deposito TB Logistic di Przemyśl (Polonia) verso mezzogiorno del giorno 15 marzo. Ha iniziato le operazioni di scarico, quindi la merce è stata confezionata su pallets e rispedita verso l'Ucraina ed il trasferimento è stato possibile dall'apertura di un corridoio verso Leopoli. Per questo ulteriore invio il Lions Club di Novi Ligure ed alcuni privati cittadini, nostri Soci o simpatizzanti, si sono assunti l'onere delle spese di spedizione.
Infine il 30 marzo è stato effettuato il terzo viaggio di aiuti umanitari per l'Ucraina. Si è trovata la soluzione per il trasferimento delle merci attraverso lo "Specchio dei Tempi" de La Stampa di Torino che ha aderito al progetto Onlus internazionale Remar impegnata a completare e gestire un campo di primo soccorso a Cernivtzi (Ucraina). In Piemonte la logistica è curata da Confartigianato Cuneo con magazzino a Fossano. Il materiale è stato collocato su pallets, caricato su una motrice, e consegnato tramite il trasportatore Pizzorno alla logistica di Specchio dei Tempi ed è partita da Fossano ad inizio mese di aprile.
Un grazie di cuore a tutti coloro che a vario titolo, volontariato o donazioni, hanno reso possibile attuare questa iniziativa.
Gruppo Alpini di Novi Ligure
------------------------------
Volontari Soci del Gruppo presso il centro vaccinale
------------------------------
Colletta Alimentare novembre 2021
------------------------------
Libro Verde Covid 2020 edito da Centro Studi A.N.A.
------------------------------
------------------------------
Libro Verde della Solidarietà anno 2019. Edito dal Centro Studi A.N.A.
------------------------------
Libro Verde della Solidarietà anno 2018: Edito dal Centro Studi A.N.A.
------------------------------
Libro Verde della Solidarietà anno 2017. Edito dal Centro Studi A.N.A.
------------------------------
------------------------------
------------------------------
Pubblicato 1 aprile 2019
A seguito della donazione fatta dagli amici del nostro socio aggregato Marco Dal Molin recentemente deceduto, e pervenuta al Gruppo alpini di Novi Ligure, il Consiglio ha deciso di devolvere questa cifra al Piccolo Cottolengo di Tortona per l'acquisto di un letto con movimenti elettrici come da richiesta dell'Istituto con il quale da anni collaboriamo ed indirizziamo le nostre donazioni.
------------------------------
Domenica 13 gennaio 2019
Correre per Pernigotti e Iperdì
------------------------------
24 dicembre 2018.
Novi Ligure, Stabilimento Pernigotti, Messa di Natale celebrata da Sua Ecc. il Vescovo di Tortona Vittorio Viola. Gli alpini di Novi di servizio per la preparazione e distribuzione del vin brulè.
Foto da: ALPINIALESSANDRIA.IT
------------------------------
------------------------------
24 novembre 2018: Giornata del Banco Alimentare
------------------------------
Pubblicato il 20 novembre 2018
Gli Alpini di Novi alla Pernigotti per manifestare solidarietà.
Foto: Radiopnr Diocesi Tortona
------------------------------
Libro verde pubblicato nel 2017 relativo
All'anno sociale 2016
-------------------------------
------------------------------
Relativo all'anno 2015
-------------------------------
Pubblicato 28.06.2017
Gruppo Alpini di Novi Ligure - Solidarietà pro terremotati
Lo scopo di queste poche righe non è quello di compiacere se stessi, ma vuole essere un sincero ringraziamento alla popolazione novese e del territorio che con sua generosità ci ha consentito di raccogliere importanti somme in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal devastante terremoto di agosto e dei giorni successivi. Già nel mese di settembre attraveso il pranzo organizzato in occasione della giornata sociale e festa di S. Maurizio ed una successiva cena allestita dall'Amico degli alpini Marco Dal Molin, è stato possibile raccogliere una somma di € 4.000 totalmente versati sul conto A.N.A. per le iniziative che l'Associazione intende intraprendere.
Il Gruppo inoltre non ha potuto esimersi dal collaborare con il Comune di Novi Ligure ed altre associazioni novesi (Iris, Ascolta l'Africa, La Casa del Giovane ecc.) per raccogliere fondi in favore della città di Arquata del Tronto ed in questo caso, le somme sono state ricavate da una cena e successivamente dall'incasso di due spettacoli teatrali proposti dalla Compagnia "I Gobbi", con due commedie del repertorio di Gilberto Govi. Grazie al nostro amico, l'alpino Kito Gobbi ed alla sua compagnia! Le due serate hanno visto il tutto esaurito presso il teatro della parrocchia di Sant'Antonio. Da queste iniziative sono stati ricavati € 3.500, interamente versati alla Croce Rossa di Novi, che si è fatta carico della raccolta. Anche durante il concerto del Coro Montenero per la rassegna "I Canti della Montagna " del 17 dicembre scorso, proposto nella Chiesa di San Pietro alla presenza del Sindaco Rocchino Muliere e del Presidente Bruno Pavese, sono stati raccolti fondi in favore dei terremotati.
Infine a seguito della riunione della consulta sul volontariato, presieduta dall'Assessore Stefano Gabriele, alpino del Gruppo, su nostra indicazione, le Associazioni novesi hanno concordato di aiutare direttamente alcune imprese site nei luoghi colpiti dal sisma ed a causa di questo in grave difficoltà; con il coordinamento del Presidente Sezionale Bruno Pavese e su indicazione del Vice Sindaco di Norcia Sig. Altavilla, è stato possibile individuare un commerciante che stava per chiudere l'attività. Grazie al sostegno di molti siamo riusciti a fargli un ordine in occasione delle festività Natalizie in modo da aiutarlo. Nei prossimi giorni abbiamo intenzione di ripetere un nuovo ordine.
Gruppo Alpini di Novi Ligure
------------------------------
Fra tutte le Associazioni d'Arma l'Associazione Nazionale Alpini si è certamente distinta per l'attenzione al "sociale" ed al tema della solidarietà. Lo scopo della presente sezione è quella di mostrare le attività di sostegno svolte dal Gruppo Alpini di Novi Ligure nel tempo, attraverso la pubblicazione di immagini, brevi note e del "Libro Verde della Solidarietà" [resoconto delle opere benefiche, voluto dalla Sede Nazionale dell'A.N.A, ottenuto raccogliendo i dati di ogni Sezione ed ogni Gruppo e pubblicandolo annualmente Ndr]. La pubblicazione del rendiconto non si prefigge la celebrazione del Gruppo, solamente la divulgazione storica, come dire "a futura memoria" per coloro che raccoglieranno il testimone.
Riportiamo di seguito la documentazione delle attività solidali che il Gruppo Alpini di Novi Ligure ha svolto e svolge:
--------------------------------------------------
2 ottobre 2016
Giornata con AIDO nel ricordo di Don Gnocchi.
--------------------------------------------------
03.09.2016
Domus Alpinirum la "casa degli alpini" della Sezione ANA di Alessandria, Piani di San Lorenzo , Pallavicino Comune di Cantalupo.
Giornata con i ragazzi ed accompagnatori dell'AIAS ONLUS di Novi Ligure.
Grazie all'instancabile alpino Martino Borra
---------------------------------------------------
-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
Alluvione 2014: Comune di Sardigliano.
Solitamente il volontariato non dovrebbe essere pubblicizzato, tuttavia siccome è stata rimarcata la nostra assenza, informiamo che con le nostre poche forze, organizzandoci in turni, abbiamo operato come abbiamo potuto presso il Comune di Sardigliano.
------------------------------------------------
Pubblicato 27/07/2014
Alpini per l'Africa (Benin)
Quest'anno il concorso "M.O.V.M. Tenente Aldo Zanotta", istituito dal Gruppo di Novi che consiste in tre borse di studio da assegnare alla scuola primaria e secondaria del territorio novese, avrà come tema: "l'essere solidali con gli altri".
La solidarietà non è una prerogativa esclusiva degli alpini, ma ne è l'essenza.
Pertanto ci piace ricordare come due nostri soci, il consigliere Alpino Dr. Enrico Lazzarini e l'Alpino Dr. Camillo Milano, in periodi diversi, siano stati in Benin (Africa occidentale) e, nell'ambito dell'associazione di volontariato" L'Abbraccio" di Fubine, abbiano dedicato il loro tempo, una quindicina di giorni ciascuno, e messo a disposizione la loro professionalità nell'attività di medico, in favore degli abitanti, soprattutto dei bambini, che gravitano nel territorio della missione di Sokpontà.
Ricordiamo che la missione gestisce: un ospedale pediatrico, ambulatori medici, la scuola ed il convitto, un'azienda agricola con laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli.
La solidarietà non ha confini! Un grazie dunque ai nostri due soci per la loro iniziativa.
Gruppo Alpini di Novi Ligure
-----------------------------------------------
Colletta Alimentare straordinaria del 14 giugno 2014.
Gruppo Alpini di Novi Ligure consuntivo:
Soci partecipanti N° 20 per un totale di ore100,
quantitativo raccolto t 1,65.
-----------------------------------------
Collaborazione del Gruppo Alpini di Novi Ligure con AISM
--------------------------------------------------------------
Collaborazione del Gruppo Alpini di Novi Ligure con l'Istituto Piccolo Cottolengo di Tortona