Chi Siamo

Novi Ligure  (Nêuve in ligure, Neuve in piemontese) è una città della provincia di Alessandria.  Sorge nel cosiddetto "basso Piemonte", nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato (Basso Piemonte), nella regione storica detta dell'Oltregiogo, ai margini della porzione sinistra della Valle Scrivia.   Il comune di Novi Ligure è situato sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite.

Il Gruppo Alpini di Novi Ligure nasce nel lontano 15 settembre 1934 nell'ambito della sezione di Acqui (Al) con Capogruppo il Sottotenente Arturo Boffi.
Nel 1967, il Gruppo e associato alla sezione di Alessandria dopo i passaggi alle sezioni di Pavia, Asti e Genova
Nel 1987 il gruppo viene intitolato al Tenente della Julia, M.O.V.M. Aldo Zanotta, novese, alpino, caduto sul fronte greco-albanese ( Novi L. 02/02/1903  - Chiarista e Fratarit  28/12/1940).
Dopo un lungo peregrinare, "la Sede" del Gruppo ha trovato la sua attale collocazione in un prefabbricato post terremoto del Friuli, " A BAITA" sito in Via Pinan Cichero, 35, Novi ligure (AL). La struttura è stata fornita dall'amministrazione di Moggio Udinese, località alla cui ricostruzione avevano contribuito anche gli Alpini di Novi Ligure. Nel sedime della sede trovano posto un giardinetto con la centro Il monumento dell'alpino di Walter Kemmler (1992) ed un campo da bocce di nuova realizzazione. La sede è completata da un tendone con struttura in acciaio di circa 500 mq ed una cucina capace di 600 pranzi/giorno (a disposizione della protezione civile). 

Dal 11 dicembre 2010 la sede " A Baita " del Gruppo Alpini di Novi Ligure entra a far parte del sistema bibliotecario Comunale. I testi disponibili hanno quale argomento: gli Alpini della Montagna e la loro Storia.

A conclusione della nostra presentazione evidenziamo che nel 1968 il nostro Gruppo ed in particolare i soci: Ferdinando Benassi, Aldo Marengo, Armando Repetto, Mario Otello Robbiamo, Mario Semino, sono stati i promotori e realizzatori del monumento delle Penne Mozze. Una colonna cilindrica in granito spezzata alla sommità con alla base il frammento correlato da targa in bronzo. Completano il complesso, sito in Novi L., in fondo a Corso Italia, due lapidi con i nomi degli Alpini Noveri caduti nella I e II guerra Mondiale.

Contatti:            Tel - Fax. 0143 745979

E-mail:               noviligure.alessandria@ana.it