Attività in Sede

Pubblicato il 18.04.2022

Assemblea Ordinaria Annuale

Venerdì 25/02/2022 alle ore 21.00 ha avuto luogo, in seconda convocazione, l'Assemblea Ordinaria Annuale del Gruppo Alpini di Novi Ligure. Presenti per la Sezione A.N.A. di Alessandria i Vice Presidenti Mario Venezia e Corrado Vittone ed i Consiglieri Sezionali Mauro Barzizza e Stefano Mariani. Eletti il Presidente dell'Assemblea Antonio Donà ed il Segretario Eugenio Spigno, le Relazioni Morale e Finanziaria sono state esposte rispettivamente dal Capo Gruppo Giuliano Ghiglione e dal tesoriere Edoardo Persivale. La presentazione della Relazione Morale ha evidenziato come a causa dell'emergenza sanitaria l'attività del sodalizio sia stata piuttosto limitata, compensata tuttavia dal notevole impegno dei nostri volontari, che plaudiamo, presso il Centro Vaccinale per un ammontare di 2732 ore di servizio. Le relazioni sono state approvate all'unanimità dei Soci. Ha preso quidi la parola il Vice Presidente Mario Venezia che ha portato i saluti del Presidente Bruno Dalchecco, a Roma per l'Udienza del Santo Padre con i Presidenti delle Sezioni A.N.A., ed ha illustato alcuni programmi a livello sezionale. Il Capo Gruppo ha infine esposto il programma dell'anno in corso riguardante la partecipazione alla prossima Adunata Nazionale di Rimini, al Raduno Sezionale ed al Raduno del 1° Raggruppamento, alle celebrazioni per il 150° di fondazione delle truppe alpine, alla partecipazione alle commemorazioni alle quali il Gruppo sarà invitato; brevi informazioni sul soggiorno alpino per i Soci in Trentino. L'Assemblea è stata sciolta verso le ore 22.30.

Gruppo Alpini di Novi Ligure

------------------------------

 ESCAPE='HTML'

------------------------------

 ESCAPE='HTML'

22 febbraio 2019: Assemblea Ordinaria Annuale

------------------------------

Pubblicato il 21.02.2018

A.N.A. Gruppo Alpini di Novi Ligure

Assemblea Ordinaria Annuale

Venerdì 16 febbraio 2018, in seconda convocazione alle ore 21.00, ha avuto luogo l'Assemblea Ordinaria Annuale del gruppo Alpini di Novi Ligure, alla presenza del Presidente Sezionale Bruno Pavese e dei Consiglieri sezionali Domenico Mazzucco e Stefano Mariani.

Dopo il saluto alla Bandiera si è proceduto all'insediamento del Presidente dell'assemblea: alpino Vincenzo Daglio e del segretario alpino Eugenio Spigno. Dopo la designazione della commissione di scrutinio: alpini Mauro Canavero, Giuseppe Barisone e Modesto Zancanaro, il Capo Gruppo Giancarlo Grosso ha letto la relazione morale relativa all'anno sociale 2017, seguita dalla relazione finanziaria illustrata dal tesoriere alpino Edoardo Persivale. Entrambe le relazioni sono state approvate all'unanimità.

Si è proceduto conseguentemente alle votazioni per l'elezione del Capo Gruppo e dei Consiglieri per il triennio 2018 – 2021, con n° 79 votanti su n° 155 aventi diritto.

Lo spoglio delle schede ha fornito i seguenti risultati:

Capo Gruppo: Giancarlo Grosso

Consiglieri:

Stefano Bisiani

Giuliano Ghiglione

Camillo Violo

Giovanni Giacomo Fossati

Edoardo Persivale

Eugenio Spigno

Fabrizio Silvano

Mario Demichelis

Mario Marga

Stefano Mariani

Diego Barbin

Franco Corti

Luciano Persano

Pierfrancesco Fagliano

Un augurio di buon lavoro al nuovo gruppo dirigente!

Alpino Italo Semino

------------------------------

 

Pubblicato 21.02.2018

A.N.A. Gruppo Alpini di Novi Ligure

Visita Pastorale di Sua Ecc.za il Vescovo di Tortona

 

Venerdì 16 febbraio 2018, è stata una giornata molto intensa e significativa per il Gruppo novese, infatti Monsignor Vittorio Francesco Viola Vescovo della Diocesi di Tortona, in visita pastorale presso la parrocchia di S. Antonio, sotto la cui giurisdizione ricade la nostra sede, aveva espresso il desiderio di incontrare gli alpini.

Giunto “a' baita” verso le ore 17.00 accompagnato dal parroco Padre Giorgio, è stato accolto dal Sindaco della città Rocchino Muliere, dal Presidente Sezionale Bruno Pavese, dal Capo Gruppo Giancarlo Grosso, dal nostro alpino Padre Ennio Bellocchi, dell'Ordine dei Frati Minori come il Vescovo, e da una nutrita rappresentanza di alpini con i loro famigliari.

Dopo le foto di rito l'incontro ha avuto inizio con il canto “Sul Cappello” intonato dallo stesso Monsignor Viola, Il Capo Gruppo Giancarlo Grosso ha fatto gli onori di casa illustrando brillantemente l'organico, la storia e le attività del Gruppo.

Si sono susseguiti gli interventi del Presidente Pavese e del Sindaco Muliere che, parlando della sua positiva esperienza all'Adunata Nazionale di Asti, ha sottolineato come gli alpini si identifichino per il loro senso dello Stato ed il rispetto delle Istituzioni.

Ha concluso l'incontro Monsignor Viola il quale, fra l'altro, ci ha gratificato di due considerazioni che qualificano gli alpini: l'atteggiamento positivo degli stessi nell'affrontare le difficoltà che non significa non vederle ma rimboccarsi le maniche per risolverle, e l'allegria con la quale lavorano per la soluzione dei problemi, del resto anche San Giovanni Bosco diceva, senza voler fare paragoni irriverenti, che:«[...] Noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri.[...]».

Impartita la benedizione a tutti i partecipanti, e dopo un piccolo rinfresco, il Vescovo di Tortona ha lasciato la nostra sede verso le ore 18.00.

 

Alpino Italo Semino

---------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo organizza, come da tradizione, una serie di cene/pranzi sociali, nella sede " A Baita ", riservate ai soci ANA. Dette cene Alpine si terranno preferibilmente al venerdì sera con il programma che aggiorneremo puntualmente su questo sito:

Informazioni e prenotazioni telefonando alla sede del Gruppo: feriali dalle 16:00 alle 17:30 e domenica dalle 10:30 alle 12:00. tel. 0143 745979 oppure chiamando il Capo Gruppo cell. 3738326033  E-mail: noviligure.alessandria@ana.it.

-----------------------------------------------------------

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'