L'Album di Famiglia

Pubblicato il 15 gennaio 2024

In memoria di un Alpino: Gelmino Remersaro

Senza parole apprendiamo che il nostro Socio Alpino Gelmino Remersaro è andato avanti. Risulta quasi impossibile pensare al Gruppo Alpini di Novi, soprattutto sino al primo decennio degli anni 2000 quando si trasferì a Piossasco, senza rievocare la sua figura; fu per parecchi mandati consigliere del sodalizio novese e certamente uno delle sue anime. Non si può dimenticare come componente del Coro Alpino Montenero della Sezione di Alessandria. In città era molto conosciuto, marito di Enrica Gastaldi, scomparsa nel 2022; una delle interpreti di punta della commedia dialettale nella Compagnia Paolo Giacometti di Maurizio Barzizza, e di cui Gelmino fu collaboratore. Lo scorso 23 settembre ricevette, in occasione della Festa di San Maurizio e della giornata sociale, il distintivo di fedeltà per i sessant'anni di iscrizione al sodalizio delle Penne Nere novesi. Nell'occasione vicini di tavolo al pranzo sociale rievocammo con ironia le burrascose riunioni di consiglio che ci videro spesso di opinioni contrastanti, tuttavia nonostante le sue minacce di dimissioni, dopo pochi minuti si riprendeva in amicizia. Lo ricordiamo con affetto e tanta malinconia. Che la terra ti sia lieve.

Alpino Italo Semino

------------------------------

Pubblicato il 19 agosto 2023

Oggi è mancato il nostro socio Giovanni Delbarba (Giannino) classe 1951.
Lunedi 21, funerale a  Figino, frazione di Albera Ligure, ore 16,30.

------------------------------

Pubblicato 08/01/2023

E' andato avanti il nostro Socio Alpino Enrico Tinello. Il Gruppo Alpini di Novi Ligure formula le più sentite condoglianze ai famigliari.

------------------------------

Pubblicato il 25/09/2022

“L'Ultima partita a carte”

In ricordo dell'Alpino Paolo Bettinzoli

Ho voluto intitolare così, come il libro di Mario Rigoni Stern, il ricordo di un grande alpino: Paolo Bettinzoli.

Era il giovedì pomeriggio che precedeva la Festa di San Maurizio, terminati i preparativi, due Soci con Paolo attendevano l'arrivo del quarto per disputare una partita a scopone, gioco nel quale era un vero specialista. Mi chiesero di partecipare, rifiutai perché sono una vera schiappa, non ricordo le carte, e poi lo scopone genera molte discussioni alla fine di ogni mano; ora con il senno di poi ho lo scrupolo di non avergli permesso di giocare la sua ultima partita!

Bettinzoli era molto conosciuto in Città per la sua professione di portalettere, Paolo “è pustein” lo conoscevo da quando portavo i pantaloni corti ed abitando in via Garibaldi, lo incontravo tutti i giorni con la sua divisa azzurra ed il berretto con la visiera, intento ad espletare il suo servizio.

Nell'ambito del Gruppo è stato una delle colonne portanti sin dalla sua iscrizione nel 1960, soprattutto nel periodo in cui fu capogruppo Arturo Pedrolli e con altri Soci fra cui Gelmino Remersaro, Mario Semino, Stefano Traversa, Armando Repetto, Alberto Vianello, scrisse pagine importanti della storia del sodalizio.

Fu conosciuto ed apprezzato in ambito Sezionale come corista del Coro Montenero, e ricoprì anche l'incarico di Consigliere Sezionale.

Con Paolo Bettinzoli se ne sta andando una generazione che ha lasciato un segno in ambito associativo.

Alpino Italo Semino

------------------------------

Pubblicato 8 maggio 2022

E' andato avanti il nostro Socio "Amico degli Alpini" Mario Cigliola. Il Gruppo formula le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

------------------------------

Pubblicato il 12.01.2022

A funerale avvenuto abbiamo avuto la notizia che il nostro Socio Alpino Roberto Pellati è andato avanti. Iscritto al nostro sodalizio dal 1977 fu, negli anni passati, consigliere del Gruppo che formula le più sentite condoglianze ai famigliari.

 

------------------------------

Pubblicato il 16 dicembre 2021


IL NOSTRO SOCIO, ALPINO FRANCO ROSSO, DECANO DEL GRUPPO, E' ANDATO AVANTI. ISCRITTO AL SODALIZIO DAL 1969. LE PENNE NERE NOVESI ESPRIMONO SENTITE CONDOGLIANZE AI FAMIGLIARI.

------------------------------

Pubblicato il 04.11.2021

E' andato avanti il nostro Socio Alpino Angelo Repetto, iscritto al nostro sodalizio dal 1960. Sentite condoglianze alla famiglia.

------------------------------

Pubblicato il 2 marzo 2021

E' andato avanti il nostro Socio Alpino Mario Semino (Marietto). Servizio militare presso la Brigata Cadore, iscritto dal 1961, fu Capo Gruppo nel triennio 2009 – 2011. In tutte le iniziative del sodalizio egli fu sempre in prima linea: il Friuli, il Rifugio della Cirimilla (1978), la posa del cippo commemorativo sul Monte Ebro (1973) ripristinato nel 1980, refettorio per la casa di riposo Don Beniamino Dacatra (1986 – 1987), edificazione della sede sociale "A baita" (1992), costruzione delle nuove cucine presso la stessa, posa dei cordoli nel giardino della sede, rivestimento della baita con legname nuovo, ecc. ecc. Con Marietto se ne va una delle colonne portanti delle Penne Nere Novesi. Il Gruppo formula le più sentite condoglianze ai famigliari.

------------------------------

Pubblicato 22/02/2021

E' andato avanti il nostro Socio Alpino Mauro Cavanna, iscritto al sodalizio novese dal 1964. Il Gruppo formula le più sentite condoglianze ai famigliari.

------------------------------

Pubblicato il 24 gennaio 2021
E' andato avanti il nostro Socio Alpino Gianni Borra. Iscritto da oltre 50 anni, alpino, collaboratore nelle svariate edizioni della Festa Europea della Birra, maestro di sci, cicloamatore.

------------------------------

il 23 novembre 2020 è andato avanti, presso la casa di riposo Don Beniamino, il Socio Alpino Alberto Vianello decano del nostro sodalizio: fu tra i primi ad iscriversi al Gruppo (1953) dopo la pausa imposta dalla Seconda Guerra Mondiale. La sua casa aperta a tutti gli amici era un museo dove Alberto raccoglieva e catalogava centinaia di libri di storia, vecchi dischi di vinile, orologi, copricapi militari di tutte le epoche ed eserciti, divise, cartoline e santini militari, distintivi militari, cimeli vari, armi bianche e da fuoco. Di profonda cultura, memoria storica del Gruppo, per lo stesso ricoprì la carica di segretario (meticolosissimo) per diversi anni (soprattutto nel periodo in cui operò il cantiere per la costruzione del refettorio per la casa di riposo "Don Beniamino Dacatra"), a lui si deve l'interessamento per scoprire dove fosse tumulata la salma della MOVM tenente Aldo Zanotta, a cui è intitolato il sodalizio. Suo l'allestimento della mostra "Alpini nella Storia" in occasione del 50° di fondazione, suo il materiale per la più recente mostra curata dal Gruppo "Immagini dell'Italia solidale in cartolina" (2014). Infine sua l'intuizione che il Gruppo fosse stato fondato antecedentemente al 1938 come puntualmente si verificò con la costatazione che la costituzione dello stesso risale al 1934. Dotato di una sottile ironia ed una predisposizione al disegno fu autore di memorabili vignette aventi per soggetto gli Alpini. Carattere forte e poco incline al compromesso concepiva l'A.N.A. soprattutto come Associazione d'Arma, non condivise iniziative, che pur avendo scopo benefico, male si coniugavano con la tradizione alpina e di questo suo disappunto diede sempre orgogliosa testimonianza. Il suo sogno di creare un “Museo del Passato” (soprattutto degli Alpini) in città, non riuscì a realizzarlo. Una grave perdita per il Gruppo ed anche per la Comunità novese!

 

------------------------------

Pubblicato 11 agosto 2020

E' mancato il nostro Socio Aggregato Stefano Pernigotti, industriale e filantropo, che ci ha sempre sostenuto, in questi anni, nelle nostre iniziative di beneficenza dalla "Festa Europea della Birra" sino all'ultima ovvero l'istituzione delle borse di studio: "Concorso MOVM ten. Aldo Zanotta - Alpino Arturo Pedrolli". Una grave perdita per la Città di Novi Ligure e per il nostro sodalizio. Il Gruppo formula le più sentite condoglianze ai famigliari

------------------------------

Pubblicato 14 marzo 2020

E' "andato avanti" il nostro socio Alpino Giancarlo Croci, il Gruppo alpini di Novi formula le più sentite condoglianze alla famiglia.

-----------------------------

Pubblicato 16 gennaio 2020

E' mancato il nostro socio Aggregato Carlo Tono, iscritto al nostro sodalizio dal 2015. Il Gruppo Alpini di Novi Ligure porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

------------------------------

Pubblicato il 5 novembre 2019

Questa mattina è mancato il nostro Socio "Amico degli Alpini" Armando Repetto. Il Gruppo porge le più sentite condoglianze ai famigliari.

------------------------------

Pubblicato il 19 luglio 2019

Ieri è Andato Avanti il nostro Socio Alpino Luciano Bottaro, iscritto al nostro Gruppo dal 1956. Esprimiamo sentite condoglianze al figlio Socio Alpino Giorgio ed a tutti i famigliari.

------------------------------

04/07/2019

E' mancato il nostro socio Aggregato Francesco Repetto, Il Gruppo formula le più sentite condoglianze al figlio nostro socio Alpino Marino Repetto ed a tutti i famigliari

------------------------------

.

Pubblicato 29.01.2019

Il 26 gennaio 2019 è mancato il nostro Socio Aggregato Marco Dal Molin di anni 57, iscritto al nostro sodalizio dal 2012. Il Gruppo Alpini di Novi Ligure formula le più sentite condoglianze ai famigliari.

Foto: piccolo.net

------------------------------

Pubblicato il 21 ottobre 2018

E' mancato il nostro Socio Aggregato Giancarlo Demicheli, sempre presente per aiutarci nelle varie edizioni della nostra iniziativa "Festa Europea della Birra". Il Gruppo esprime le più sentite condoglianze ai familiari.

------------------------------

Agosto 2018

E' mancata la Sig.ra Gina Borneto nostro Socio Aggregato. Il giorno 07.05.2018 una delegazione del Gruppo Alpini di Novi Ligure si era recata in visita alla Sig.ra Gina Borneto vedova del nostro socio Virgilio Fincato, reduce di Russia, Divisione Alpina Cuneense, 1° Rgt Alpini, Btg. Pieve di Teco. Virgilio Fincato ci lasciò un importante diario che dà il titolo ad una nostra manifestazione intitolata"Zuppa calda a Nikolajewka" che si tiene ogni mese di gennaio per onorare tutti i Caduti novesi in terra di Russia.

 ESCAPE='HTML'

------------------------------

Pubblicato 01.12.2017

Abbiamo ricevuto oggi la notizia che nel mese di settembre èandato avanti il nostro socio Alpino Giovanni Benzo, residente a Genova, iscritto al nostro sodalizio dal lontano 1955. Condoglianze alla famiglia.

-------------------------------

Pubblicato il 14.11.2017

E' andato avanti il nostro socio Alpino Giancarlo Bergamo, iscritto al gruppo dal 1993. Sentite condoglianze alla famiglia.

------------------------------

Pubblicato il 24 agosto 2017
E' andato avanti il nostro socio Alpino Roberto Simonassi iscritto al nostro sodalizio dal 2005. Il Gruppo porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

------------------------------

Pubblicato il 15 aprile 2017

Addio a Luigi Giuseppe Cavriani Capogruppo del Gruppo Alpini di Novi Ligure


L’amico Luigi è “andato avanti” improvvisamente nella serata di martedì 11 aprile, aveva 65 anni. E' stato colpito da un infarto mentre si trovava nella sua abitazione.

Era capogruppo del gruppo alpini “Aldo Zanotta” di Novi Ligure dal 2011.

Risiedeva a Tassarolo, paese che amava profondamente e di cui era stato sindaco per due mandati dal 1999 al 2009. Era stato anche presidente della locale Società “Patriottica” di Mutuo Soccorso. A Novi Ligure era stato Ispettore della polizia municipale. E’ sempre stato impegnato sul fronte professionale e sociale.

Ultimamente era anche molto impegnato per sostenere la candidatura dei paesi dell’Oltregiogo (Grondona, Gavi, Rocca Grimalda, Parodi Ligure, Novi Ligure e il suo centro storico e S. Cristoforo) ad entrare nel novero dei siti patrimonio dell’UNESCO.

La sua ultima soddisfazione nella veste di alpino e Capogruppo è stata l’attività di Tutor per la (ri)costituzione del Gruppo Alpini di Capriata d’Orba.

La sua attività di Capo Gruppo è stata caratterizzata da una grande attenzione e sostegno alle locali associazioni di volontariato. In occasione del recente terremoto in Italia centrale, le sue proposte hanno portato alla raccolta di notevoli fondi in favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Ha sempre mantenuto vivo il rapporto con le scuole di Novi, Tassarolo e Capriata d’Orba per valorizzare e diffondere tra le nuove generazioni la memoria della nostra storia e tradizioni.

Altruismo, modestia e capacità di mediazione erano i suoi principali pregi personali

Lascia la moglie Palmina Merlano, la figlia Ilaria e il fratello Tiziano. Ad essi vanno le più sentite condoglianze di tutti gli alpini novesi.

Alpino Eugenio Spigno

 

------------------------------

Pubblicato il 4 aprile 2017

E' mancato il nostro socio "Amico degli Alpini" Remo Ponassi, iscritto al sodalizio dal 2006, il Gruppo esprime le più sentite condoglianze ai famigliari

 

------------------------------

Pubblicato il 04.01.2017

Purtroppo questo sito si sta trasformando in una pagina di annunci funebri. Ieri ci ha lasciati Pia Rozza "Amico degli alpini" da parecchi anni e sempre presente alle nostre numerose edizioni della "Festa Europea della Birra". Oggi si sono svolti i funerali, condoglianze ai famigliari.

--------------------------------------------------

Pubblicato il 28 dicembre 2016

Anno orribile per il nostro sodalizio: E' andato avanti il nostro Socio Alpino Andrea Zavaglia, iscritto al Gruppo dal 1987. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

--------------------------------------------------

Pubblicato il 14 dicembre 2016

E' mancato il nostro socio Aggregato Bruno Paini, sempre presente ad aiutare nelle numerose iniziative intraprese dal Gruppo. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

--------------------------------------------------

Pubblicato 28 settembre 2016

Periodo infausto: è appena giunta notizia che è andato avanti un altro socio del nostro Gruppo: Alpino Ivo Raddavero iscritto al sodalizio dal 1995.

 

--------------------------------------------------

Pubblicato 27 settembre 2016

E' andato avanti il nostro socio Alpino Sergio Robbiano, iscritto dal 1977, fu consigliere del gruppo. 

--------------------------------------------------

13 settembre 2016

E' andato avanti il nostro socio Alpino Enrico Lazzarini, classe 1953, iscritto al gruppo di Novi Ligure dal 1982. Conosciuto in città e nel territorio novese per la sua professione di medico e per la sua passione per la musica che lo portava ad esibirsi, come batterista, nel gruppo musicale i Docks. Durante le varie edizioni della "Festa Europea della Birra", organizzate dal sodalizio novese, fu il curatore degli eventi musicali. Per più mandati fu Consigliere del Gruppo. Nel 2013 con l'Associazione l'Abbraccio di Fubine si recò in Africa Benin, ove prestò le sue cure alla popolazione locale presso la Missione di Sokpontà.

--------------------------------------------------

Il 5 agosto "E' andaro avanti" il nostro Socio Alpino Francesco Bianchi. Iscritto al sodalizio novese dal 1969, per alcuni anni ricoprì l'incarico di "Revisore dei Conti" sia presso la Sezione ANA di Alessandria che del Gruppo di Novi. Fiero Alpino dell' Aosta, che il Tenente Colonnello Ernesto Testa Fochi lo accolga nelle schiere del Battaglione.

 

------------------------------

 ESCAPE='HTML'

8 giugno 2016

E' andato avanti l'Alpino Paolo Gobello grande Presidente della Sezione A.N.A. di Alessandria

Vogliamo ricordarlo così!

--------------------------------------------------

 ESCAPE='HTML'

Novi Ligure 7 luglio 2015

E' Andato Avanti il nostro socio Alpino Dino Furlan iscritto al Gruppo dal 1965.

--------------------------------------------------

Pubblicato il 09.04.2015

Alpino Stefano Traversa

Siamo qui per salutare Stefano.

Stefano era un alpino vero, generoso, disponibile pronto a mettersi in gioco per l'organizzazione e la riuscita delle iniziative in programma: ancora il 25 aprile scorso mi ha chiamato per avvertirmi che in sede, nel pomeriggio, sarebbe stata proiettata la gita in Giordania ed Israele alla quale avevo partecipato.

Era sempre pronto ad assumere qualunque impegno e fatica per l'organizzazione ed il buon esito dei viaggi con l'amico Tino, che tutti conosciamo per la sua esperienza ed abilità.

Ho conosciuto tardi Stefano, ma abbiamo subito simpatizzato apprezzandoci a vicenda. Sapeva suscitare un vero entusiasmo e desiderio di partecipazione.

Era famoso anche in un altro ambiente: quello della moda. Prima dai Parodi e poi - in proprio - nel suo negozio Wellington. Anche qui sapeva suscitare entusiasmo e fiducia, soprattutto col suo buon gusto e tanta simpatia.

Ha lasciato un vuoto fra di noi che difficilmente potrà essere colmato.

Ciao Stefano, alpino vero.

Vincenzo Daglio

------------------------------

 ESCAPE='HTML'

------------------------------

Pubblicato il 25.07.2014
Dio del cielo
Signore delle cime
un nostro amico
hai chiesto alla montagna ......


Oggi abbiamo partecipato al rito della sepoltura del nostro socio Alpino Giuseppe Quaglia, iscritto al Gruppo Alpini di Novi Ligure dal 1959.

------------------------------

E' andato avanti il nostro socio Alpino Enzo Cereda iscritto al Gruppo dal 2007.

------------------------------

E' Andato avanti il nostro socio Alpino Mauro Rolando (a destra nella foto) iscritto al Gruppo dal 1960, ex Corista del coro Sezionale Montenero.

------------------------------

L’ultimo applauso
In punta di piedi, senza far rumore, anche Lina "è andata avanti". Questo motto che noi siamo soliti adoperare quando uno dei nostri ci lascia per sempre può a buon diritto essere adottato anche per lei che dell'Alpino ha impersonato doti come abnegazione, altruismo, generosità, riservatezza.
Emozionata madrina nell'anniversario di fondazione del nostro gruppo, fiera moglie di Alpino, poi premurosa madre e più di recente amorevole nonna, Lina in tanti anni è stata una figura imprescindibile ed immancabile nelle nostre manifestazioni.
Regina indiscussa nelle nostre iniziative gastronomiche, con Rita, Enrica e con chi di volta in volta si alternava ai fornelli, abbinava alle doti culinarie qualità umane e morali che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare e che la facevano amare da chi ha avuto la fortuna di frequentarla.
Per noi che maldestramente cercavamo di esserle di aiuto in cucina e magari di carpirle qualche "segreto" era uno spasso subire i suoi bonari rimbrotti, con "Ganassa" vittima designata e preferita dei suoi smoccolamenti.
Ci piace ricordarla così, negli infuocati pomeriggi di luglio, con il suo grembiule bianco, le mani infarinate ed il suo sorriso gioviale, mentre, con una delle sue battute nel gergo "d'Casàn", in un batter d’occhio stempera le tensioni che l'attività frenetica e concitata della cucina a volte può comportare, scatenando l’ilarità generale e coinvolgendo tutti in una fragorosa risata.
Chissà, Lina, se anche nelle mense celesti avrai voluto portare con te il tuo grembiule, caso mai servisse una mano, e se vorrai dispensare i tuoi preziosi consigli, mettendo in riga tutti i saccenti e arroganti Master Chef del mondo.
E chissà se anche là gli ospiti ti attenderanno in sala per tributarti il consueto e meritato applauso.
Anche quaggiù i nostri commensali ti stanno aspettando, almeno per un ultimo applauso: in cucina e soprattutto dentro di noi, tutti avvertiamo un vuoto difficile da colmare.
Forse un domani tenteremo di riproporre le tue ricette ma d'ora in poi i nostri piatti ci sembreranno comunque meno appetitosi, le nostre serate sicuramente più spente.